La proposta per il weekend: Artissima 2013

Il mondo dell’arte attende con fervore questi eventi annuali, in attesa della prossima edizione di MiArt, se per questo week end non avete idee a Torino ha il via la ventesima edizione di Artissima. La Fiera Internazionale d’Artecontemporanea che all’interno degli spazi di Lingotto Fiere presenta le proposte di 190 gallerie d’arte, da quelle più giovani a quelle già consolidate ponendosi l’obiettivo di introdurre nuovi punti di vista e diventare luogo nel quale scoprire e incontrare le più interessanti proposte della scena artistica internazionale.

artissima-2013-torino-fiera-internazionale-arte-contemporanea

Come nelle precedenti edizioni la Fiera è articolata in cinque sezioni: la Main Section, le New Entries, sezione riservata alle giovani gallerie con meno di cinque anni di attività; Present Future, dedicata ai talenti emergenti; Back to the Future, sezione dedicata ad artisti attivi negli anni ’60, ’70 e, a in questa edizione, negli anni ’80 e Art Editions, dedicata alle edizioni d’arte a livello internazionale.

La programmazione prevede inoltre calendari di incontri come Walkie Talkies, un iniziativa curata da Filipa Ramos che prevede una serie di dialoghi tra due curatori internazionali per guidare tra opere, artisti o linguaggi espressivi e costruire un percorso. Inoltre sono dedicate due aree riservate alla presentazione di progetti, cataloghi, conversazioni e dibattiti su alcune tematiche della contemporaneità, le Meeting Point e Book Corner. E ancora, Musei in Mostra, uno spazio che si propone come un vero percorso museale dedicato all’offerta di artecontemporanea a Torino e in Piemonte; infine Con/TEXT, uno spazio dove rilassarsi, leggere e scoprire riviste e libri rari e inconsueti.

Nel corso di quest’edizione sono tre i riconoscimenti dedicati agli artisti e al lavoro delle gallerie: il Premio illy Present Future, destinato all’artista considerato più interessante al quale sarà dedicata una mostra negli spazi del Castello di Rivoli; il Premio Guido Carbone New Entries, riservato alle gallerie partecipanti alla sezione, e il nuovo Premio Ettore Fico, assegnato a un artista scelto tra quelli esposti ad Artissima, finalizzato all’acquisto di un’opera che farà parte della collezione del Museo Ettore Fico di Torino.

Ma non solo, poiché in occasione dell’evento sono previste manifestazioni che coinvolgono tutta la città, quest’anno in particolare ha il via la prima edizione di One Torino una grande rassegna annuale, realizzata in collaborazione con le maggiori istituzioni di arte contemporanea e sedi espositive che propone cinque mostre con lavori di oltre 50 artisti, in corso sino al 12 gennaio: a Palazzo Cavour è in programma Repertory, negli spazi del Castello di Rivoli Museo d’Arte la mostra Contemporanea. illy Present Future Award Exhibition; alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino l’esposizione Ideal Standard Forms; si prosegue con Ways of working: the incidental object alla Fondazione Merz e infine alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo l’esposizione intitolataVEERLE.

Annunci

Messo il tag:,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: