Viaggiate a costo zero: arriva la settimana del Baratto

settimana-del-baratto-bed-breakfast-milano-torino-genova-italiaVoglia di viaggiare o di una gita fuori portaGenova,TorinoMilano, qualsiasi località che sia prendete il primo treno e scegliete il vostro itinerario perché dal18 al 24 novembre 2013 si svolge in tutt’Italia la Settimana del Baratto, un’iniziativa che giunge quest’anno alla sua quinta edizione. Fondamento dell’economia familiare per secoli e, utile soprattutto in questo periodo in cui la crisi economica italianaci fa vivere in un momento di contrazione dei consumi, si torna al Baratto, per fare a meno del portafoglio e non pensare allo spread.

Un modo per viaggiare a costo zero tra fantasia e curiosità, sì, perché durante questa settimana, i B&B – Bed & Breakfast che aderiscono all’iniziativa barattano un soggiorno in cambio di beni o servizi, all’insegna del privilegiare lo spirito e la culturadell’ospitalità.
I beni scambiati e i servizi sono vari e vanno concordati i gestori del B&B prima del soggiorno. Innanzi tutto sul portale dedicato, potete scegliere attraverso la Ricerca su mappa la località e il luogo in cui soggiornare, e li si contatta dopo averne consultato la lista dei desideri. Dal momento in cui può essere barattata ogni cosa le categorie vanno da Food & Drink, in cui si baratta cibo, olio, vino, prodotti biologici e tipici, alla Telefonia, dove c’è chi chiede IPhone usati e Smartphone di ogni genere, a Servizi e Prestazioni, in cui sono richieste lezioni d’inglese, consulenze grafiche e legali, attività di giardinaggio e lavori di manutenzione, fino a Abbigliamento e Accessori in cui potrete scambiare abiti usati, creazioni fatte a mano, lenzuola e piumoni e quant’altro, insomma le possibilità sono infinite, e inoltre è possibile inserire la propria proposta di Baratto che verrà valutata dai partecipanti e sarà visibile all’interno del sito della SDB e sul proprio profilo Facebook, l’importante è che nel proporre lo scambio vi sia di base la massima serietà, originalità e cortesia.
Inoltre, dato il successo delle precedenti edizioni, sono più di ottocento strutture in cui l’iniziativa si svolge tutto l’anno o in determinati periodi e che infatti hanno scelto di praticare la formula Camera con Baratto. Al di fuori della Settimana del Baratto, sul sito Barattobb.it trovate l’elenco di tutti i B&B che sono disponibili a barattare un soggiorno, colazionecompresa, al di fuori dell’evento ufficiale.
Annunci

Messo il tag:, , , , , , , ,

One thought on “Viaggiate a costo zero: arriva la settimana del Baratto

  1. Antonio novembre 11, 2013 alle 12:46 pm Reply

    L’unico antidoto alla crisi è il baratto! Segnalo a tal proposito il sito http://www.mangrow.net dove utenti di tutto il mondo possono scambiare servizi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: