Masterplan, Expo 2015 diventa una smart city, spazio a sport, cultura e infrastrutture

 

  Masterplan, Expo 2015 diventa una smart city, spazio a sport, cultura e infrastrutture

 – Uno Juventus Stadium in scala molto più grande: è questa la visione del presidente di Assoimmobiliare Aldo Mazzocco riguardo al dopo Expo. E come consulente di Arexpo, la società che si occupa della gestione delle aree dopo l’Esposizione, Assoimmobiliare ha portato il caso Juventus a esempio di best practice durante la presentazione del “Masterplan post Expo 2015”, che si è tenuta a Milano. Un buon esempio, secondo Mazzocco, perché lo stadio della Juventus è suddiviso in blocchi, veri e propri motori in grado di autostenersi dal punto di vista economico, pur guidati da un’unica mano.

Ed è proprio questo che dovrebbe accadere al sito di Expo. “Dovrà essere un luogo di cultura, di svago e di sport e dovrà richiamare i temi di Expo. E una vera smart city. Mentre la presenza di Cascina Triulza offrirà lo spazio al mondo del volontariato”: il sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha riassunto così ai giornalisti la visione del Comune su come dovranno essere le aree di Expo al termine dell’Esposizione Universale.

Tanti blocchi diversi in grado di prosperare (economicamente parlando) in modo autonomo su un’area di oltre un milione di metri quadrati, che si estende sul territorio milanese per il 90% e per il restante 10% nel comune di Rho. Di questa grande area, la metà dovrà essere destinata a un parco tematico: resteranno ben 490 mila metri quadrati, che potranno essere affiancati da altri 30 mila destinati all’housing sociale. Forte anche del fatto delpotenziamento delle infrastrutture: una buona notizia è stata incassata dalla Regione il 27 novembre, quando Cassa Depositi e Prestiti ha concesso quasi un miliardo di euro per la Tengenziale esterna di Milano (Tem).

Fino a oggi sono quindici le proposte di interesse giuste ad Arexpo, la società partecipata esclusivamente da soggetti pubblici, come il comune di Milano e la Regione, con l’eccezione di Fiera Milano. Cinque sono state presentate a Palazzo Reale, perché più in linea con i suggerimenti forniti dalle istituzioni: tra queste, la Cittadella dello Sport presentata da Corrado Manfredini, ex atleta olimpico, e che ha fatto particolarmente parlare di sé negli ultimi giorni. Un’idea che piace un po’ a tutti, soprattutto al governatore lombardo Roberto Maroni, il quale non ha nascosto neppure di apprezzare un’altra manifestazione di interesse, quella del Milan, con la sua idea di stadio in senso molto ampio, cioè su modello di quello della Juventus. “Spero arriverà anche la manifestazione di interesse da parte dell’Inter, perché la competizione tra due soggetti renderebbe il progetto più interessante. Altrimenti andremo avanti con una trattativa privata con il Milan. Ma, da quanto è emerso dal mio colloquio con Tohir (il nuovo proprietario dell’Inter, n.d.r.), penso che la proposta arriverà”, ha precisato Maroni. “Escluderei invece squadre al di fuori della Lombardia”.

Sempre che si decida per la cittadella dello sport. L’ultima parola su ciò che si vorrà costruire su quel milione di metri quadrati spetterà infatti ai consigli comunali di Milano e di Rho, poi entro febbraio 2014 si terrà l’assemblea di Arexpo che preparerà la gara pubblica con cui sarà individuat lo sviluppatore del masterplan, e che verrà aperta a marzo 2014. Le manifestazioni di interesse fin qui pervenute, insomma, “non hanno alcun valore adesso, se non quello di far riflettere chi dovrà decidere” ha sottolineato Pisapia.

Nel complesso, le linee guida del masterpan post Expo sono molto “essenziali”, come ha illustrato l’architetto Paolo Gallizzi coordinatore del comitato di indirizzo, e pone quindi pochi paletti. I più importanti riguardano alcuni luoghi, che dovranno essere mantenuti e ritematizzati: dalla cascina Triulza al Palazzo Italia comn la sua piazza e al teatro all’aperto. Poi i “paletti tematici”: dovrà esserci continuità d’uso rispetto a Expo. E infine, l’impegno ad aprire i lavori subito dopo la fine di Expo.

Annunci

Messo il tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: