Expo 2015: il modello Cluster

 

Il modello di partecipazione “Cluster” rappresenta uno degli aspetti più caratteristici dell’Expo Milano 2015. Questi spazi espositivi innovativi raggruppano, sotto lo stesso progetto architettonico, un numero di Paesi concentrati su un tema preminente, condiviso e rappresentativo.

Attraverso il modello di partecipazione Cluster si promuove la cooperazione con e tra i paesi partecipanti, incoraggiandoli a mettere a confronto diverse tradizioni culturali, modi innovativi di interpretare il tema, Nutrire il Pianeta – Energia per la Vita, e soluzioni alle sfide comuni nei campi dell’agricoltura, della nutrizione e del benessere.

Questo modello permette ai paesi provenienti da regioni e continenti diversi di collaborare, rafforzando il carattere universale dell’Expo Milano 2015.

I Paesi sono raggruppati attorno a specifiche catene alimentari (Riso, Cereali e Tuberi, Spezie, Cacao, Caffè, Frutta e Legumi) o tematiche di particolare rilevanza globale (Agricoltura e Nutrizione in Zone Aride, Mare e Isole, gli ecosistemi del Bio-Mediterraneum).

Si creano così “Villaggi” con una forte identità geografica e tematica con spazi aperti utilizzabili per eventi, ristorazione e attività commerciali, tali da garantire un’esperienza nuova e partecipata anche per il visitatore

 

Annunci

Messo il tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: