PIAZZA CASTELLO: UN NUOVO PUNTO D’INCONTRO A MILANO

 

 

castello sforzesco milano

Dal 1° maggio ci sarà una nuova area pedonale a Milano: Piazza Castello. La decisione presa a gennaio dalla giunta Pisapia mira a far diventare l’area uno dei luoghi turistici d’eccellenza di Milano ed in chiave Expo sarà proprio qui che ci sarà l’infopoint per chi verrà  a visitare la città l’anno prossimo; l’Expo Gate di piazza Beltrami, una porta d’ingresso ai temi e all’atmosfera dell’Esposizione Universale che ospiterà anche un palinsesto di eventi multimediali, incontri ed appuntamenti.

 
Il modello è una pedonalizzazione low cost, come ha spiegato l’assessore alla mobilità Pierfrancesco Maran, ovvero un modello che prende spunto da quello di Times square a New York o per restare in italia da quelli che sono gli eventi de fuori salone. In pratica significherebbe nessuna ripavimentazione ma semplicemente una copertura colorata del manto stradale e la collocazione di numerose attività quali dehors di bar e ristoranti, installazioni d’arte e passerelle di moda. 
 
La prima grande iniziativa già in programma andrà dal 5 maggio all’8 giugno con “Passeggiamo al Castello” in cui ci saranno iniziative aggregative e saranno presenti mercatini dell’artigianato e dell’alimentare. In seguito , dal 10 giugno al 10 settembre ci sarà l’iniziativa “Estate al Castello“. Questa iniziativa, già programmata con successo lo scorso anno,  prevede un maxi schermo per le partite dei prossimi mondiali di calcio, una pista da ballo di oltre 300mq durante il mese d’agosto ed una serie di attività culturali previste nei cortili interni del castello quali letture, concerti e cinema all’aperto. 
 
Insomma al di là delle polemiche dei commercianti rispetto ad una pedonalizzazione che potrebbe penalizzare le vendite, i numerosi eventi ed idee potrebbero invece portare una maggior affluenza di persone nella zona e creare un pò più di allegria nel capoluogo lombardo ancora troppo oppresso dal cliché di una città grigia e ancora troppo poco sfruttato dal punto di vista turistico.
Annunci

Messo il tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: