Expo 2015: ci saranno anche gli Stati Uniti

image

Gli Stati Uniti saranno presenti a Expo 2015. L’annuncio tanto atteso l’ha dato infine Barack Obama in persona durante la sua visita di ieri a Roma: “Spero di poter tornare in Italia, a Milano, per Expo. Sono orgoglioso di dire che gli Stati Uniti parteciperanno con un padiglione stupendo”, queste le parole del presidente Usa mentre Matteo Renzi, al suo fianco, sorrideva gongolante.

Un “padiglione stupendo” di cui non si sa ancora nulla, e che soprattutto deve ancora iniziare a prendere forma quando mancano meno di 400 giorno all’inaugurazione dell’esposizione universale. E leggendo tra le parole del commissario Sala, si capiva anche che la cosa lo preoccupasse un po’: “Siamo pronti ad aiutare gli Stati Uniti nel caso ci fosse bisogno”. Il che significa che, in mezzo a mille ritardi e problemi, c’è un po’ di apprensione anche nei confronti degli Usa. Resta da capire in che modo l’Italia potrà aiutare visto che, come detto, di problemi ne ha già in abbondanza.

Ma come sarà il padiglione Usa? Si tratterà di un padiglione che andrà a occupare un’area di quattromila metri quadrati e che avrà la forma di un grande granaio (immaginiamo in stile mid-west) dove sarà messo in mostra il “cibo 2.0″ (qualunque cosa possa significare) e in cui si affronteranno temi legati alla sostenibilità e alla sicurezza alimentare (che è un po’ il tema portante di tutta Expo). A organizzare tutto saranno dei privati che si muoveranno attraverso la fondazione “Friends of the Us pavillon”. C’è da dare la caccia a 45 milioni di dollari.

Con l’aggiunta ufficiale degli Stati Uniti la lista dei paesi partecipanti arriva a quota 147. Il penultimo ad aggiungersi in ordine di tempo era stato il Marocco, che punta a prendersi lo spazio che potrebbe lasciare libera la Turchia, che ha ventilato l’addio in polemica con l’Italia. Quello che ancora mancano sono gli accordi con gli sponsor: certo l’ingresso di Samsung, si sta dando la caccia a un altro colosso di primissima importanza, la Coca Cola.

Annunci

Messo il tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: