Dal 4 all’8 giugno, Milano ospiterà la terza edizione del Festival della Letteratura.

 

 

Il Festival coinvolgerà numerosi luoghi di Milano e periferia, tra librerie, locali e cascine dove si svolgeranno presentazioni, conferenze, letture e molto altro.

Alcuni dei temi principali che saranno affrontati sono il razzismo, l’integrazione e la disabilità ma anche molto altro in un Festival autofinanziato e che a nostro parere meriterebbe un maggior risalto.

Domani venerdì 30 maggio ci sarà la conferenza stampa di presentazione del Festival a cui parteciperanno Milton Fernandez, direttore artistico dell’evento, Stefano Parise direttore del settore biblioteche del comune di Milano e Filippo del Corno assessore alla cultura del comune. Una delle grandi novità di quest’anno sarà il Salone della Piccola Editoria che si svolgerà tra il 6 e l’8 giugno all’Ex Fornace sul Naviglio Pavese. Sarà soprattutto la possibilità di dare speranza ai molti scrittori di basso profilo, ovvero non legati a nessun major del mondo dell’editoria, per avere una visibilità maggiore. Durante quest’edizione non mancheranno però anche scrittori conosciuti dall’italiana Carla Pirovano, che presenterà il suo libro di racconti In Volo, allo scrittore noir Anthony J Latiffi fino a Jim C Hines, scrittore americano di genere fantasy.

Il Festival vedrà poi eventi non solo per gli amanti della letteratura; il 6 giugno ad esempio alla biblioteca Fra Cristoforo in zona famagosta Anna Jeneck, artista poliedrica nel campo della musica, renderà omaggio a Cesare Pavese poeta musicando e cantando una sua raccolta di poesie. Il 7 giugno invece, alle ore 16.00 presso la biblioteca di Chiesa Rossa (MM2 Abbiategrasso) ci sarà l’inaugurazione di una mostra fotografica che ha come protagonista il fiume Lambro.

“La letteratura vive solo se si pone degli obiettivi smisurati al di là di ogni possibilità di realizzazione” diceva Italo Calvino citato da Milton Fernandez. Non si può che condividere queste parole e darsi appuntamento al Festival della Letteratura.

Annunci

Messo il tag:,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: