Artisti di strada a Milano

image

Dal 9 al 12 ottobre Milano diventerà il palcoscenico di Open Street Performing Arts International Showcase, evento che permetterà a oltre cinquanta compagnie di artisti di strada di esibirsi nelle vie della città in più di cento spettacoli.

Open Street animerà la zona del Castello Sforzesco fino a Piazza Duomo con performance di artisti e street band itineranti, dibattiti, mostre e l’esposizione fieristica per i professionisti del settore presso l’ex Diurno Cobianchi. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra il Comune di Milano e Open Street aisbl nell’ambito di Milano Cuore d’Europa ed vede anche il contributo di FNAS (Federazione Nazionale Arte di Strada), Il Giorno e Disco Radio.

In piazza Castello, piazza del Cannone, nell’Arena Civica e in Parco Sempione si svolgeranno dalle 16.00 le esibizioni da programma insieme a incontri con personaggi appartenenti alla realtà culturale di Milano, tre punti ristoro gestiti da tre food truck che offriranno cibo da strada. Nel Cortile della Rocchetta, saranno invece allestite le mostre fotografiche: Gaetani Cinisello, un italiano alla corte dello Zar, a cura di Cedac e Teatro di Soccorso, a cura di Prada e Giullari senza frontiere, che racconta progetti di teatro e circo sociale.

In piazza Duomo si potrà invece assistere dalle 11.00 alle 15.00 ad alcune esibizioni degli artisti del programma ufficiale, mentre da piazza Mercanti fino al Castello Sforzesco si svolgeranno ogni giorni quaranta performance con artisti selezionati dall’associazione milanese diStrad@aperta, servizio dedicato alla gestione della turnazione delle libere espressioni dell’arte di strada nelle città.

Le cinquanta compagnie, provenienti da Paesi differenti, rappresentano i vincitori di un contest che ha visto una giuria internazionale scegliere gli spettacoli migliori tra quelli di 230 gruppi di artisti. I performer saranno suddivisi in due gruppi, quello dei Guest, composta da 20 compagnie che saranno le protagoniste della manifestazione, e il gruppo degli Off composto dalle restanti 30 compagnie.

Gli spettacoli itineranti, le mostre e i dibattiti della Vetrina Internazionale dell’Arte di Strada saranno eventi gratuiti. Mentre sarà necessario acquistare il biglietto di ingresso per gli spettacoli con posti a sedere. Il biglietto ha un costo di 10 euro al giorno e 25 euro per quattro giorni, sono previste riduzioni per bambini e under 30.

Per il programma completo: http://www.openstreet.it.

Fo Elettrica

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: