FAI MARATHON

UNA DOMENICA PER TUTTI PER SCOPRIRE O RISCOPRIRE LE BELLEZZE D’ITALIA

fai marat

Domenica 12 ottobre si svolgerà in tutta Italia, in ben 120 luoghi,  la Faimarathon, che non è un evento sportivo ma culturale, organizzato dal FAI, con le sue delegazioni e i numerosi volontari, in partnership con il Gioco del Lotto e con il patrocinio del Comune di Milano, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, e Rai come media partner.

E’ un evento giunto ormai alla sua terza edizione, speciale perché rivolto a tutti gli italiani, anche coloro che non sono abili nella corsa…infatti si invita a rallentare il passo per poter osservare da vicino, ed accompagnati dalle preparatissime guide volontarie, la bellezza e il valore storico o paesaggistico dei beni sparsi su tutto il territorio nazionale. Spesso, a causa della vita frenetica che conduciamo non riusciamo ad apprezzare ciò che si trova a pochi passi da noi: restando in città si potrebbero guardare con occhi diversi palazzi, negozi storici, chiese, piazze, teatri e cortili, persino ponti e giardini. Ci sarà occasione di visitare anche all’interno questi luoghi non sempre aperti al pubblico.

Si potrà allo stesso tempo fare anche del bene. L’iniziativa nasce infatti per sostenere la campagna fondiRicordati di salvare l’Italia” del FAI, finalizzata a fondi di recupero e restauro di beni in custodia al FAI.

casa dei grifi

Quest’anno si potrà inoltre “toccare con mano” i risultati raggiunti in passato: saranno infatti visitabili alcuni siti già restaurati proprio con i proventi del Gioco del Lotto, ente che ha realizzato dal1988 al 2012  ben 600 progetti di conservazione e restauro in Italia.

Per ogni edizione si è pensato ad un tema guida nella selezione dei numerosi beni prescelti. Nel 2014 si parla di scambi, commerciali e culturali, che storicamente fiorirono nelle piazze, intese come creazione materiale dell’urbanistica, e come aree dove le idee si sono mescolate e diffuse. Milano è la nostra capitale economicaluogo di incontro da diverse provenienze, che per questa vocazione ha favorito lo scambio di idee e di saperi. Ma il clima, ben lungi da quello delle agorà greche, ha favorito altri tipi di piazze, quelle interne: le biblioteche, i teatri, anche le chiese, o luoghi commerciali, con eleganza finalizzati all’incontro come le gallerie.

Milano declina quindi il tema in “ Piazze visibili e piazze invisibili”, ben 14 tappe con partenza dal Verziere: il Faimarathon, Palazzo Beccaria e il Verziere vecchio, il sagrato del Duomo, Teatro della Canobbiana, le scuole Arcimbolde, Casa dei Grifi, Foro Romano eBiblioteca Ambrosiana, il Broletto, Piazza Affari, la Galleria Meravigli, Palazzo Carmagnola, Expo Gate e infne il castello Sforzesco con il cortile della Rocchetta.

Per partecipare a questa passeggiata culturale è sufficiente cercare sul sito del FAI l’itinerario che interessa maggiormente e presentarsi al punto di partenza e orario indicati, dove si potrà ritirare il kit composto da zaino,  pettorina, itinerario della maratona, un adesivo a sostegno della campagna,  e un biglietto d’ingresso omaggio in uno dei Beni della Fondazione.

galleria meravigli2

Per ogni tappa ci saranno i volontari ad attendere le persone che partiranno a gruppi scaglionati dalle ore 10 alle ore 17. E’ richiesto il contributo di 10 euro per chi si iscrive ai banchi FAI, mentre se si desidera aderire ondine attraverso un’applicazione apposita, ne costa solo 4. Chi vuole iscriversi al FAI ed avere altri vantaggi nei numerosi beni italiani, quindi dare un sostegno continuativo, avrà in omaggio la Faimarathon, come pure l’avranno tutti i minorenni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: