Expo 2015 ed il Quartiere di Brera

In vista di Expo Milano 2015 anche la Pinacoteca di Brera da’ il suo contributo. Un nuovo progetto: verrà creato al suo interno un ristorante aperto a tutti dai turisti agli studiosi, dai ricercatori al personale.

accademia-belle-arti-brera-milano-ristorante-pinacoteca-expo-2015

Non un comune ristorante, qui le specialità e i piatti saranno intitolati come i quadri esposti nelle collezioni. Ricordiamo che i quadri sono protagonisti anche dell’altro progetto pensato in occasione di Expo 2015, ve ne avevo parlato è il concorso VideomakARS. Inoltre tra le altre attività che il museo sta preparando è previsto un progetto di approfondimento in collaborazione con il Cnr della cucina storica sulla base della testimonianza dei dipinti.

Verrà inoltre ampliato il programma di esposizioni che nel 2015 saranno realizzate per essere incentrate su percorsi artistici che vedranno protagoniste importanti opere cedute in prestito da importanti collezioni museali all’interno di un dialogo continuo con i capolavori della collezione della Pinacoteca.

Vi fornisco qualche anticipazione, tra le mostre a Brera vi sarà il ciclo espositivo in collaborazione con il Metropolitan Museum di New York, con gli Uffizi di Firenze, con il Louvre di Parigi e con il Castello Sforzesco di Milano dedicato ai rapporti e alle connessioni tra disegno e pittura. E ancora, l’esposizione incentrata sul confronto tra lo Sposalizio della Vergine di Raffaello di Brera e quello del Perugino del museo di Caen.

Prevista anche una rassegna che verte attorno al Bacio di Hayez e alla cultura del melodramma verdiano e non per ultimoBreraAsia, in search of beauty, un progetto che illustra i rapporti tra arte orientale e occidentale e  che porterà a Milano grandi capolavori dell’arte e dell’archeologia asiatica. Quanto ai costi per il biglietto d’ingresso a partire dal 2 dicembre 2014 fino a metà gennaio 2016  le collezioni e le mostre della Pinacoteca saranno fruibili acquistando un unico biglietto da 10 euro.

Annunci

Messo il tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: