Per chi ama il Natale e per chi proprio non lo sopporta…

image

SHOPPING NATALIZIO TRA I MERCATINI DI BENEFICENZA

Per chi lo ama, per chi cerca qualcosa di originale e per chi proprio non sopporta lo shopping di Natale e l’anima commerciale delle feste: una guida ai mercatini natalizi di beneficenza in giro per la città dove trovare un regalo che vale doppio: il valore aggiunto dato dal contribuire al benessere di chi è meno fortunato di noi. Ecco alcune proposte adatte ai gusti e alle tasche di tutti.

FONDACO

Arrivata alla sua diciottesima edizione, la mostra mercato dell’ Associazione Amici della Fondazione Floriani ONLUS, è un appuntamento che anche quest’anno viene ospitato presso Studio Zeta, opificio risalente agli inizi del 900. I visitatori potranno scegliere tra una vasta selezione di oggetti che vengono incontro alle esigenze economiche di ciascuno e anche acquistando qualcosa di piccolo si è certi di portare a casa un oggetto di qualità sopraffina, sia per la stessa qualità del prodotto che per l’attenzione posta al suo confezionamento. Bellissimi, oltre che buonissimi i panettoni di pasticceria proposti da Fondaco per il Natale 2014. La scelta alimentare prosegue specialità dolci e salate: alcuni “must” del Natale come il cioccolato artigianale, i torroncini, la frutta secca e poi ancora formaggi e addirittura un originale salame a forma di maialino. Inoltre la possibilità di trovare addirittura il pane fresco, sfornato due volte al giorno. Per chi cerca un pezzo davvero unico di arredamento Fondaco propone meravigliose sedie e panche, reinterpretate e rivisitate tra quadri, argenti, stampe, gioielli vari complementi d’arredo provenienti dagli antiquari milanesi e da donazioni private.
Infine, una sezione tutta dedicata a fiori e piante. Il ricavato sarà utilizzato per gli scopi dell’associazione: ampliare la rete di assistenza domiciliare continua e gratuita ai malati inguaribili, sostenere gli hospice e formare medici e personale qualificato con la nuova scuola di formazione.
Dove e quando: STUDIO ZETA, via Friuli 26 MM3 fermata Lodi T.I.B.B Dal 27 novembre fino al 4 dicembre 2014 con orario continuato dalle ore 10.30 alle ore 19.00. Inaugurazione giovedì 27 novembre 2014 alle ore 18.00.
Informazioni: Tel. 02.6261111 E-mail: info@fondazionefloriani.eu
NATALE PER EMERGENCY

Più di un mercatino, un vero Negozio di Natale. A Milano, il Natale di Emergency, che si svolge parallelamente in molte città italiane, avrà luogo nei100 mq messi a disposizione dalla libreria Hoepli. La possibilità è quella di acquistare oggetti provenienti dai paesi in cui opera Emergency e prodotti offerti dalle moltissime aziende che desiderano contribuire all’attività umanitaria dell’associazione. Oltre ad una vasta scelta di gadget (magliette, scaldacollo, tazze, portamonete, braccialetti, calendari etc) si possono trovare giocattoli e libri per bambini, prodotti di bellezza, bigiotteria e tutta una serie di prelibatezze alimentari e le tradizionali ceste natalizie. L’associazione, fondata nel 1994, lavora per offrire cure medico-chirurgiche gratuite alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. I proventi degli acquisti saranno destinati quest’anno alle attività di Emergency in Afghanistan.
Per visionare l’elenco completo dei prodotti: http://www.nataleperemergency.it
Dove e quando
Libreria Hoepli
Via Ulrico Hoepli, 5 Tel 02 864871 MM1 San Babila
Dal 29 novembre al 24 dicembre 2014 dalle 10.00 alle 19.00
Riaperture straordinarie dal 5 al 17 gennaio 2015.
Info: http://natale.emergency.it

B.LIVE

B.live è un progetto davvero speciale. B.live, a metà strada tra vivere e credere, vede protagonisti adolescenti la cui vita si è scontrata con il cancro. I ragazzi in cura presso l’Istituto dei Tumori di Milano progettano, realizzano e promuovono capi e accessori come T-shirt, borse e bijoux collaborando con le più importanti griffe di moda italiane e internazionali. La moda è solo uno dei tanti progetti seguiti dall’associazione che organizza anche feste, aperitivi, incontri con il supporto della Fondazione Magica Cleme Onlus e dell’Associazione Bianca Garavaglia . L’intento è creare intrattenimento e svago per ragazzi e bambini in cura, attraverso laboratori che li aiutino a vivere in maniera diversa la malattia e a comunicarla agli altri con coraggio e forza. La collezione di bijoux per questo Natale si può già acquistare da Wait And See in Via Santa Marta 14. E dal 26 novembre 2014, data di lancio dell’evento ufficiale, si potranno trovare nel loro negozio Near Shop in Piazza San Fedele. Non si può mancare! L’evento inizierà alle ore 19 e prevede aperitivo e dj set.
Dove e quando
Near Shop Milano Piazza San Fedele 1/3 (M1 M3 Duomo) dal 26 novembre 2014
Lunedi: 13.00-19.00 da Martedi a Sabato: 11.00-19.00
Info: Tel 02 38239874 E-mail info@bliveworld.org
Sito web http://www.bliveworld.org/ Pagina Facebook https://it-it.facebook.com/b.liveworld

INTRECCI SOLIDALI

Intrecci solidali è il nome del mercatino natalizio del CeLIM, giunto al suo quarto anno. CeLIM è una ONG operante in Africa e nei Balcani che gestisce progetti di cooperazione allo sviluppo e turismo responsabile. Si avvale del contributo di volontari che ai gestiscono il mercatino in cui sarà possibile trovare artigianato di qualità e prodotti alimentari provenienti da Mozambico, Zambia, Kosovo e Albania. L’ampia scelta di prodotti per la casa, la scuola e l’ufficio è una vera e propria esplosione di colore che soddisferà gli amanti dello stile etnico. Da non perdere le splendide gonne e i vestiti provenienti dallo Zambia e il Seposoap, sapone di speranza derivato dall’arbusto Jatropa. Per visionare il catalogo http://www.celim.it/images/catalogo_natale_bassa.pdf
Dove e Quando
CeLIM Via San Calimero 11/13 MM3 Crocetta, Autobus 94
Dal 15 novembre al 23 dicembre 2014 Lun-Ven 9-16 Sabato 10-19
Info: Tel 02 58316324 E-mail: celim@celim.it

MERCATINO DELLA CHIESA PROTESTANTE IN MILANO

Di qualsivoglia religione voi siate, vale sicuramente una visita il mercatino natalizio organizzato dalla Chiesa Protestante di Milano, sia perché dura il tempo di un weekend, sia perché vivere l’atmosfera della tradizione tedesca fa subito Natale. Il 29 e il 30 dicembre sarà possibile gustare le squisitezze dei grandi classici della gastronomia svizzera e tedesca come le salsiccette alla griglia con crauti, il formaggio svizzero, le confetture fatte in casa,la birra alla spina, come anche provare la loro versione della minestra di lenticchie. Il vin brulé, servito nella “tazza del buon ricordo”, potrebbe accompagnarsi con il il panpepato di Norimberga oppure con i “Christstollen” (un panettone natalizio tedesco). Ci sarà una parte riservata ai libri, la Grande Fiera del Libro, con una scelta di migliaia di volumi, nuovi e usati, in diverse lingue. Tra l’oggettistica: corone d’avvento della Foresta Nera, rami d’abete, biglietti e carta natalizia e vari manufatti artigianali, come quelli originali dell’Erzgebirge (Monti Metalliferi) e le stelle illuminate di Herrnhut. Da non perdere, infine il “Mercatino delle cose di altri tempi” e la Tombolata. Il ricavato netto della manifestazione sarà destinato per un terzo all’iniziativa Formazione e socializzazione per donne migranti ideata dal Servizio Rifugiati e Migranti e dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia. Gli altri due terzi saranno destinati alla manutenzione della chiesa e al fondo sociale.
Dove e quando
Chiesa di via Marco De Marchi 9, MM 3 Turati, Tram 1, Autobus 43 e 94
Sabato 29 dicembre 2014 dalle ore 15 alle 21 e domenica 30 dicembre 2014 dalle 10 alle 15.
Info: Tel 02 655 2858 E-mail milano@chiesaluterana.it Sito web http://www.ccpm.org

I mercatini di solidarietà sono un’ alternativa al forsennato shopping natalizio e possono diventare occasione per conoscere nuove realtà e, perché no, scegliere di diventarne volontari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: