Expo 2015: La mostra Food a Milano

Il Museo di Storia Naturale di Milano, ospita fino al 28 giugno 2015, la mostra Food. La scienza dai semi al piatto, un’esimageposizione che intende indagare il mondo del cibo in maniera scientifica e allo stesso tempo affrontarla con una forte componente ludico-gastronomica per rivolgersi ai visitatori di tutte le età.

In stretta connessione con il Tema di Expo 2015, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, la mostra costituisce una delle più importanti iniziative del programma di Expo in Città, un modo per entrare nel mondo del cibo, esplorare le sue origini, le sue forme, le sue frontiere.

Il progetto scientifico di Food adottando un approccio divulgativo, affronta il complesso tema del cibo mediante una metodologia scientifica, in particolare l’approccio è quello di sezionale e analizzare nel dettaglio i singoli elementi che ogni giorno arrivano nei nostri piatti.

Immagini al microscopio, giochi didattici, video interattivi creano un percorso che si configura come un viaggio a partire dal seme che si conclude con il piatto finito, suddiviso in quattro sezioni, la prima Tutto nasce dai semi, la seconda Il viaggio e l’evoluzione degli alimenti, la terza La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene e la quarta I sensi. Non solo gusto.

Ad esempio attraverso i meccanismi affascinanti della chimica e della fisica potrete scoprire attraverso l’esposizione di semi che cos’è la biodiversità, come cambia e quali azioni sono state messe in campo per preservarla. O capire che cosa accade chimicamente e fisicamente quando prepariamo un gelato o una maionese, che il grano oggi utilizzato è frutto di modifiche genetiche avvenute nel corso dei secoli, che l’olio di arachidi è uno dei più adatti per friggere, qual è la temperatura ideale per meglio cuocere una bistecca o qual è il metodo giusto per preparare un buon caffè con la moka.

Spazio anche alla cucina, e qui si può comprendere il funzionamento di macchinari per la lavorazione degli alimenti, tra questi la risatrice, la temperatrice per la produzione del cacao, o la temperatrice per la produzione del cacao o degli elettrodomestici. Ma anche, sono messe a confronto le ricette di varie epoche storiche per capire l’approccio ai prodotti alimentari nel corso del tempo, quali sono gli errori più comuni che compiamo in cucina e come evitarli, come conservare gli alimenti in frigorifero e molto altro.

A conclusione una sezione dedicata ai sensi con originali exhibit interattivi per scoprire insieme come possono influire sulla percezione del gusto.

La mostra Food. La scienza dai semi al piatto è una mostra promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Museo di Storia Naturale Milano, Codice. Idee per la cultura, 24 ORE Cultura- Gruppo 24 ORE e con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Museo di Storia Naturale
Orari: lunedì 9.30 – 13.30
martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 9.30 – 19.30
giovedì 9.30 – 22.30
Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura
Ingresso € 12 intero, € 10 ridotto
Il biglietto è comprensivo di ingresso al Museo di Storia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: