Venezia- Basilica di San Marco: luogo mistico e spettacolare!

venezia basilica sanmarco

Luogo mistico e spettacolare, la Basilica di San Marco intreccia storia e fede, Oriente ed Occidente, arte e ricchezza in un implacabile susseguirsi di emozioni che dalla vista raggiungono in profondità lo spirito.

Imponente nella facciata sovrastata da cinque cupole, questomonumento religioso a croce greca è il terzo sorto accanto al Palazzo Ducale e destinato ad accogliere le spoglie di San Marcotrafugate da Alessandria d’Egitto. A partire dall’anno 828 l’edificio è stato più volte ricostruito, sottolineando con i suoi abbellimenti in continuo aumento nel secoli, le vicende che hanno reso grande la Repubblica di Venezia: sono moltissimi i manufatti di inestimabile valore che i veneziani hanno portato qui dagli angoli più remoti del mondo come tributo al patrono cittadino, contribuendo alla creazione di un’opera d’arte unica, maestosa, enigmatica e sorprendentemente compatta qual è la basilica. Fino al 1807 la Basilica di San Marco è stata la cappella privata del doge, diventando in seguito la Cattedrale di Venezia al posto di quella antica di San Pietro a Castello.

Durante la visita alla celebre cattedrale di Venezia è quasi impossibile scorrere ordinatamente le innumerevoli decorazioni, strutture architettoniche, mosaici, oggetti preziosi e raffigurazioni sacre ed allegoriche presenti dentro e fuori: per affrontare la visita nel modo giusto bisogna lasciarsi travolgere dal suo splendore, che di volta regalerà nuove emozioni a seconda della luce, dell’angolo da cui si osserva e da numerosi altri particolari che rendono una visita alla Basilica di San Marco un’esperienza sempre nuova ed intensa.

Il carattere bizantino della Basilica di San Marco fuoriesce da svariati elementi, primo fra tutti quello musivo con narrata la vita del Santo ed episodi dell’Antico e Nuovo Testamento. Suggestivo è il tono crepuscolare che vige all’interno e che, unito al bagliore dell’oro dei mosaici e di altri monili, conferisce alla basilica fascino e mistero.

Una visita alla Basilica di San Marco ti farà entrare nella storia stessa di Venezia, raccontata dai suoi minuziosi contenuti artistici, religiosi ed iconografici. La bellezza di questo monumento è assoluta: la suggestiva atmosfera che si respira al suo interno rende superflua ogni altra parola…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: